Borgo Marina - Porticciolo

porticciolo porticciolo porticciolo porticciolo
porticciolo porticciolo porticciolo Borgo Marina
Chiesetta Maris Stella

BORGO MARINA - PORTICCIOLO

E' il cuore turistico di Porto Maurizio; in poche centinaia di metri quadrati si trovano negozietti, ristorantini, gelaterie, un piccolo parco per i bambini, un porticciolo dove attraccano pescatori ed a 5 minuti ci sono le spiagge di sabbia naturale tra le più belle della riviera; il tutto è percorribile su una larga passeggiata comoda a piedi ed in bicicletta.
Circondata dal verde dei giardini del lungomare svetta al centro la guglia neogotica della chiesa "Ave Maris Stella" costruita alla fine dell'800 tipico tempio dei marinai. Al suo interno, particolarmente raccolto e grazioso, si possono apprezzare tele del Bruno e del Sarzana, uno splendido bassorilievo marmoreo raffigurante sant'Andrea (sec. XVI) e il "Crocifisso Miracoloso". In una nicchia dell'abside si coserva una splendida statua di sant'Antonio da Padova oggetto di particolare venerazione degli abitanti del borgo, recata in processione ogni anno ai primi di giugno.
Dal pontile posto in vicinanza della ex-Capitaneria di Porto partono, nei mesi primaverili ed estivi, interessanti crociere di "whale-whatching" dirette al cuore del "Santuario dei Cetacei" al largo del canale fra Liguria e Corsica per lo studio e l'avvistamento di mammiferi marini di grossa taglia.
Proprio di fronte all'antico scovolo dello "scalo" ha sede il prestigioso Circolo Velico Imperiese, fondato nel 1946, fattosi promotore in più di sessant'anni di vita di una serie di competizioni nautiche internazionali.

Breve curiosità storica: il bacino portuale della Marina è stato frequentato fin dall'antichità: la leggenda parla addirittura di navigatori fenici e greci (V sec. a C.); successivamente il porto fu potenziato in epoca bizantina (VII sec.) e sucessivamente sia in epoca medievale e poi anche rinascimentale.

Fonte: "Guida di Imperia - Costa ed entroterra", Gianni de Moro, De Ferrari e Devega Editoria e Comunicazione, Aprile 2005.

 

Cucina appartamento n.1 Veduta panoramica di Imperia Camera da letto appartamento n.2 Oneglia - Piazza Edmondo de Amicis Cucina appartamento n.5 Scorcio Centro Storico Parrasio Veduta Spiagge Borgo Marina Piazza De Amicis - Biblioteca Civica Appartamento n.20 Appartamento n.27 Panorama Autunnale dal Molo Lungo Appartamento n.17 Porticciolo Calata Cuneo in notturna Camera da letto appartamento n.4 Porticciolo calata Cuneo Vista mare dalla Passeggiata degli Innamorati Appartamento n.27 Appartamento n.7 Spiagge Borgo Marina Basilica san Maurizio Camera da letto appartamento n.3 Cucina appartamento n.6 Vaso di gerani e fragole nella terrazza comune Camera da letto appartamento n.5 Giardini Parco Urbano Cucina appartamento n.10 Camera da letto appartamento n.1 Piazzetta sant'Antonio Modellino di imbarcazione al Museo Navale Camera da letto appartamento n.6 Camera da letto appartamento n.9 Villa Grock Cucina appartamento n.9 Parrasio Vista Duomo san Maurizio Banco Pescheria in via F.Cascione Pianta di aloe della Passeggiata degli innamorati Cucina appartamento n.3 Angoletto di vasi sulla terrazza comune Spiaggia del Parco Urbano Veduta Borgo Foce Appartamento n.18 Museo dell'Olivo ad Oneglia Particolare del Parco città di Rosario Particolare del Parco città di Rosario Spiagge di Borgo Marina Bouganville alla Marina di Porto Maurizio Chiesetta Maris Stella Baretto GIardinetti in Piazza della Vittoria Veduta del Mare dal Molo Lungo