Via Felice Cascione

 
Via Felice Cascione Teatro Cavour via Cascione via Cascione via Cascione
mercato coperto    
     

VIA CASCIONE

A 5 min. da Borgo Marina è la strada principale di Porto Maurizio che la taglia a metà giungendo fino nei pressi di Borgo Foce; vi si possono trovare tutti i generi di negozi che si desiderano da macellerie a pescherie, da ferramenta a farmacie oltre a banche (tra cui anche la Banca d'Italia) e negozi d'abbigliamento.
Partendo dal lato mare vicino a Borgo Marina spicca il Teatro Cavour costruto nella seconda metà dell'800 graize ai lauti interventi dell'allora sindaco imperiese su progetto dell'architetto romano N. Arnaldi alla cui decorazione interna parteciparono i maggiori artisti locali dell'epoca. A cura dell'amministrazione civica viene curato annualmente un sempre interessante palinsesto di prosa (seria e comica), musica (lirica e sinfonica), convegni, saggi e mostre che hanno conferito alla struttura un ruolo insostituibile nella vita culturale della città. A completare l'"amore per lo spettacolo" praticamente di fronte al teatro si trova la sede del "Cinema Centrale" anch'esso ritrovo obbligatorio per gli appassionati di film di nuova uscita ed anche d'autore; oltre al nosmale palinsesto esiste infatti l'organizzazione "Cineforum" che da autunno a primavera inoltrata programma settimanalmente film da "intenditori".
Proseguendo si trova il grande "Mercato Coperto" (la cui entrata è sormontata dallo stemma di Porto maurizio) e subito dopo il traforo di Galleria Gastaldi, costruito a metà del '900 utilizzando un tronco di rifugio antiaereo della seconda guarra mondiale).
Continuando ancora si fa capolino in una zona caratterizzata da numerosi negozi etnici indizio delle ampie evoluzioni socio-economiche conseguenti all'immigrazione extra-comunitariain atto anche ad Imperia. da quì si sfocia nel cosiddetto "Crocicchio dell'Orologio" posto sul limite estremo della via. Questo è così denominato per la presenza di un massiccio meccanismo cronometrico pensile (datato 1888) tuttora funzionante.

Fonte: "Guida di Imperia - Costa ed entroterra", Gianni de Moro, De Ferrari e Devega Editoria e Comunicazione, Aprile 2005.

 

Cucina appartamento n.1 Veduta panoramica di Imperia Camera da letto appartamento n.2 Oneglia - Piazza Edmondo de Amicis Cucina appartamento n.5 Scorcio Centro Storico Parrasio Veduta Spiagge Borgo Marina Piazza De Amicis - Biblioteca Civica Appartamento n.20 Appartamento n.27 Panorama Autunnale dal Molo Lungo Appartamento n.17 Porticciolo Calata Cuneo in notturna Camera da letto appartamento n.4 Porticciolo calata Cuneo Vista mare dalla Passeggiata degli Innamorati Appartamento n.27 Appartamento n.7 Spiagge Borgo Marina Basilica san Maurizio Camera da letto appartamento n.3 Cucina appartamento n.6 Vaso di gerani e fragole nella terrazza comune Camera da letto appartamento n.5 Giardini Parco Urbano Cucina appartamento n.10 Camera da letto appartamento n.1 Piazzetta sant'Antonio Modellino di imbarcazione al Museo Navale Camera da letto appartamento n.6 Camera da letto appartamento n.9 Villa Grock Cucina appartamento n.9 Parrasio Vista Duomo san Maurizio Banco Pescheria in via F.Cascione Pianta di aloe della Passeggiata degli innamorati Cucina appartamento n.3 Angoletto di vasi sulla terrazza comune Spiaggia del Parco Urbano Veduta Borgo Foce Appartamento n.18 Museo dell'Olivo ad Oneglia Particolare del Parco città di Rosario Particolare del Parco città di Rosario Spiagge di Borgo Marina Bouganville alla Marina di Porto Maurizio Chiesetta Maris Stella Baretto GIardinetti in Piazza della Vittoria Veduta del Mare dal Molo Lungo