Santuario del Monte Calvario

 
   
 
         
             

SANTUARIO DEL MONTE CALVARIO - MUSEO DELLE CONFRATERNITE

Si tratta di un complesso architettonico particolare, costituito da una chiesa barocca inglobata tra due ali di un convento settecentesco. Il complesso è costituito da un blocco compatto, il cui spazio all’aperto non è costituito, come di consuetudine, da un chiostro, ma da un vasto piazzale antistante la facciata principale. La chiesa, eretta nel 1690, probabilmente secondo il progetto di Marco Aicardi, ha pianta centrale ottagonale, con un asse nord-sud caratterizzato dall’abside poligonale e dal portale di ingresso; sui due lati trasversali dell’ottagono si trovano due cappelle rettangolari a tutta altezza. Il vano centrale è coperto da una volta a vela; lo spazio architettonico interno, sottolineato dall’andamento avvolgente delle pareti e anche grazie all’altezza della volta, rispecchia il tipico gusto del barocco ligure, leggero e lineare. Si ipotizza che il nucleo originario del Santuario fosse composto dalla sola chiesa e dal campanile. Il convento, che attornia il Santuario, venne costruito in fasi successive e più volte modificato su iniziativa dei priori che si sono succeduti nel tempo.
Al suo interno ha trovato sede il "Museo delle Confraternite" voluto e concepito per essere celebrazione e memoria della storia e della vita di tutte le confraternite liguri. Raccoglie al suo interno tutto ciò che è patrimonio ed espressione della vita dei confratelli: i loro antichi abiti cerimoniali,le insegne processionali,le reliquie, i documenti cose che racconta la loro storia e che rischiavano di andare perse e dimenticate. Naturalmente il museo è anche arte, ed espone alcune opere importanti e significative tra le quali una Madonna in pietra del 14’ secolo, arredi d’altare del ‘700, opere pittoriche, paramenti sacri. E' previsto che ospiterà anche una raccolta di presepi artistici artigianali, una raccolta di santini della fine del xix secolo,una esposizione permanente delle vesti e dei paramenti più significativi delle varie confraternite locali.
Da notare è come spesso il sagrato antistante la chiesa e lo splendido parco che ne prosegue siano spesso teatro di rappresentazioni musicali degne di nota in cui si esibiscono cantanti e musicisti di grande qualità.

Fonte: www.riticultureefeste.net; www.museodelleconfraternite.it.

 

Cucina appartamento n.1 Veduta panoramica di Imperia Camera da letto appartamento n.2 Oneglia - Piazza Edmondo de Amicis Cucina appartamento n.5 Scorcio Centro Storico Parrasio Veduta Spiagge Borgo Marina Piazza De Amicis - Biblioteca Civica Appartamento n.20 Appartamento n.27 Panorama Autunnale dal Molo Lungo Appartamento n.17 Porticciolo Calata Cuneo in notturna Camera da letto appartamento n.4 Porticciolo calata Cuneo Vista mare dalla Passeggiata degli Innamorati Appartamento n.27 Appartamento n.7 Spiagge Borgo Marina Basilica san Maurizio Camera da letto appartamento n.3 Cucina appartamento n.6 Vaso di gerani e fragole nella terrazza comune Camera da letto appartamento n.5 Giardini Parco Urbano Cucina appartamento n.10 Camera da letto appartamento n.1 Piazzetta sant'Antonio Modellino di imbarcazione al Museo Navale Camera da letto appartamento n.6 Camera da letto appartamento n.9 Villa Grock Cucina appartamento n.9 Parrasio Vista Duomo san Maurizio Banco Pescheria in via F.Cascione Pianta di aloe della Passeggiata degli innamorati Cucina appartamento n.3 Angoletto di vasi sulla terrazza comune Spiaggia del Parco Urbano Veduta Borgo Foce Appartamento n.18 Museo dell'Olivo ad Oneglia Particolare del Parco città di Rosario Particolare del Parco città di Rosario Spiagge di Borgo Marina Bouganville alla Marina di Porto Maurizio Chiesetta Maris Stella Baretto GIardinetti in Piazza della Vittoria Veduta del Mare dal Molo Lungo